Due progetti a sostegno dei giovani

Giovedì 11 Gennaio 2007  - News

Nel segno del sostegno ai figli di famiglie fragili, due nuovi progetti hanno preso il via presso la sede di via Battisti a Sarmede dell'associazione "La Porta", che attualmente ospita sette ragazzi tra i 12 e i 18 anni i cui genitori non sono (al momento) in grado di prendersi cura di loro in forma stabile. La prima novità è l'espansione dell'impegno anche ai maggiorenni. Sono infatti loro i destinatari del progetto "Tifo per te". Si tratta di ragazzi che vivono in un appartamento di Sarmede vicino a quello di "La Porta" in cui hanno trascorso gli anni scorsi. Vivono il lavoro ed il tempo libero autogestendosi, ma sono ancora seguiti ed aiutati dagli educatori dell'associazione, per una transizione graduale alla completa autonomia. Il secondo nuovo progetto, frutto di collaborazione con il Comune di Conegliano e inserito nel programma "Tutti insieme consapevolmente" della Ulss 7, è "Spazio neutro". Il titolo è il ruolo che "La Porta" svolge: qui avvengono i colloqui con genitori tra loro in difficoltà, ciascuno dei due separatamente; sempre qui, in ambiente protetto e para-familiare, vengono accolti temporaneamente, anche poche ore, i figli delle coppie in lite.Anche per evitare che marito e moglie che non si possano vedere debbano incrociarsi quando il figlio va a stare con l'uno o con l'altra: questione anche solo di pochi minuti, ma sempre carichi di tensione. Da "La Porta" infine giunge un appello: "abbiamo bisogno di volontari".Cercasi persone disponibili a condividere con i ragazzi la fatica dei compiti ma anche, ad esempio, il divertimento del cinema.Oppure pronte a fare da autisti pomeridiani per gli spostamenti scuola-casa o casa-attività sportiva. Per informazioni: 0438 959118.