Mostra Internazionale - Un primo bilancio

Domenica 17 Dicembre 2006  - News

L'Africa sarÓ protagonista al Paese della Fiaba ancora per pochi giorni. ChiuderÓ infatti oggi i battenti la XXIV Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia. A conclusione dell'esperienza saranno oltre 42 mila i visitatori che salendo le scale, avranno ammirato prima il lungo collo della giraffa appositamente realizzata per introdurre il tema dell'anno e poi si saranno tuffati nelle immagini della fantasia. Rispetto alle edizioni precedenti i corsi dei fine settimana hanno raggiunto il record di 240 corsisti di cui 60 provenienti dalla provincia di Treviso, g˛li altri da altre parti del Veneto e alcuni perfino da Asti e Zurigo. Prima di partire per altre destinazioni la Mostra rimane aperta fino a domenica 10-12.30 e 14.30-21.30. Dal 13 gennaio all'11 febbraio le immagini della fantasia saranno ospiti al palazzo Forti di Verona, dal 17 febbraio all'8 marzo all'Arengario di Monza, dal 31 marzo al 3 giugno al palazzo pubblico di Siena. Una volta spenti i riflettori sull'esposizione proseguirÓ al Paese della Fiaba la serie di interventi di sistemazione degli affreschi realizzati da Stepan Zavrel nella piazza di Sarmede . Gabriele Cattarin ha restaurato l'opera collocata presso la sede della Pro Loco ed ora sono in corso i lavori, curati dal gruppo restauratori "Chiavi di Volta" di Treviso e Venezia, relativi all'affresco su Venezia dell'abitazione di Marco Di Remigio. Infine sarÓ la volta del "Ponte dei bambini" posto sulla parete nord della pizzeria di Serafino Da Ros. Gli interventi sono eseguiti a cura dei proprietari e della Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia. E poi si rinnoverÓ l'appuntamento con la nuova edizione della Mostra dedicata, alle fiabe dell'estremo Oriente, che verrÓ inaugurata il 20 ottobre 2007.