GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE

Martedì 17 Marzo 2020  - News

Carissimi concittadini,
Oggi si celebra la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell'Unità d'Italia, che oggi 'compie' 159 anni.La Giornata dell'Unità nazionale è stata istituita per ricordare e promuovere il valore fondante di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e per consolidare l'identità.
Quest'anno la ricorrenza cade in un momento difficile per la nostra Nazione e per il mondo intero.
Ma è proprio in questi tragici momenti della vita che deve rinsaldarsi ancor prima dell'identità nazionale, l'unità delle persone, donne e uomini che devono lottare insieme, per la propria parte, contro un nemico subdolo e pericoloso, che ha fatto crollare molte nostre cettezze ma che ci ha fatto riscoprire l'autentico valore di appattenenza ad una Comunità.
Oggi il Tricolore, immaginariamente, ci tiene per mano uniti, anche se a distanza perchè chiusi nelle nostre case, orgogliosi di essere cittadini di un"Italia che combatte a testa alta sapendo reagire con fermezza al male che l'insidia.
Ora, adesso, ognuno deve dimostrare rispetto ed altruismo nei confronti dei più deboli e di chi è in prima linea in questa guerra! Dobbiamo aiutare medici, infermieri e personale sanitario che stanno lavorando per tutti noi H24 senza risparmiarsi, rimanendo in casa.
Insieme vinceremo.

Larry Pizzol