Descrizione
Fondazione MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, insieme al Circular Economy Lab - iniziativa congiunta di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - lancia il premio “MICS Futuro Made in Italy - Call 4 Circular Startup”, un’iniziativa strategica pensata per sostenere startup e imprese innovative che vogliono ridisegnare il Made in Italy in chiave circolare, sostenibile e tecnologicamente avanzata.
Con una dotazione complessiva di 1 milione di euro, la call rappresenta una delle opportunità più rilevanti in Italia per chi sviluppa soluzioni innovative nei settori chiave della manifattura.

Chi è MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile
MICS è un Partenariato Esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”.
Con oltre 125 milioni di euro di finanziamenti complessivi, MICS rappresenta il più grande investimento mai realizzato in Italia su ricerca e innovazione per l’economia circolare. Il 40% dei fondi pubblici è destinato al Mezzogiorno, a sostegno dello sviluppo tecnologico e industriale del territorio.
L’obiettivo di MICS è rendere il Made in Italy sempre più circolare, sostenibile, competitivo, sicuro e affidabile con un focus particolare su moda, arredamento e automazione.
Cos’è e cosa offre la Call4Startup “MICS Futuro Made in Italy”
Il Premio MICS Futuro Made in Italy, è un contest nazionale rivolto a startup, spinoff universitari, micro e piccole imprese innovative attive sul territorio italiano e impegnate nello sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per accelerare la transizione verso modelli produttivi più sostenibili.
La candidature chiuderanno il 13 febbraio e i progetti migliori potranno accedere a un pacchetto di opportunità concrete pensate per favorire crescita, mercato e industrializzazione: fino a 70.000 euro di premio per ciascun vincitore, accesso a un programma di bootcamp e accelerazione, opportunità di collaborazione con aziende del sistema industriale, supporto allo sviluppo del vantaggio competitivo e del business model.
Saranno selezionati fino a 10–15 progetti vincitori, che accederanno anche a momenti strutturati di confronto con investitori, manager ed esperti di settore.
Il target della Call4Startup MICS
Le startup possono candidarsi in una delle quattro aree strategiche, centrali per il futuro del Made in Italy:
1. Materiali avanzati e design circolare
Soluzioni basate su eco-design, durabilità, riciclabilità e riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti.
2. Manifattura intelligente, automazione e robotica
Tecnologie per fabbriche più efficienti e sostenibili grazie ad AI, digital twin e automazione avanzata.
3. Simbiosi industriale, bioeconomia e waste-to-value
Progetti orientati alla valorizzazione degli scarti e alla chiusura dei cicli di materia ed energia.
4. Digitale, filiera e tracciabilità sostenibile
Soluzioni digitali per rendere le catene del valore più trasparenti, misurabili e compliant ai criteri ESG.
Costituiscono inoltre elementi premianti: attenzione a diversity & inclusion, sede nel Mezzogiorno
appartenenza ai settori Moda, Arredamento e Automazione.
La competizione si articolerà in più fasi, fino all’evento finale di pitch e premiazione previsto per marzo 2026.
Le candidature scadono il 13 Febbraio 2026.
Per maggiori dettagli ed informazioni, si invitano gli eventuali interessati ad accedere al sito di riferimento, utilizzando il sotto riportato link:
Si ringrazia l'Utenza per l'attenzione all'argomento.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 19:17